tutor-familiare.jpg

Tutor Familiare

Il Tutor Familiare ha un ruolo fondamentale per il coordinamento intermedio.
Sarà il punto di riferimento per la Famiglia ponendosi come elemento di raccordo tra Famiglia e Badante suggerendo, tra le altre, le modalità assistenziali più appropriate (ausili, presidi, operatori di riferimento etc.).
Esperto dell’assistenza domiciliare, si rapporta con Persone e contesti familiari che possono presentare caratteristiche diverse tra loro.
Il Tutor Familiare monitora telefonicamente l’andamento dell’assistenza, ascolta le considerazioni di Famiglia e Badante, testando la soddisfazione tra le parti.
Su richiesta può, dove necessario, intervenire stabilendo con la Famiglia tempi e modalità di mediazione,evitando continui cambi di personale a favore dell'equilibrio dell'Assistito.
Il Tutor Familiare ha il compito di correggere eventuali dinamiche o insegnare le opportune tecniche di assistenza nel caso siano carenti o non più sufficienti, attraverso la formazione a domicilio.
Annualmente vengono programmati dei monitoraggi domiciliari di routine con lo scopo di verificare come procede l’assistenza e il rapporto tra le parti.
La badante ha un ruolo molto importante nel corso dell’assistenza, viene pertanto sostenuto il Suo supporto morale, psicologico e tecnico, con lo scopo di evitare il burnout "prendendosi cura di cura"
Mantenere una comunicazione aperta e rispettosa incoraggia la badante a discutere di qualsiasi problema o preoccupazione al fine di evitare conflitti o, peggio, abbandoni improvvisi del posto di lavoro.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy