ASSISTENZA-DOMICILIARE.jpg

Assistenza Domiciliare: l’Italia è un paese per vecchi?


L’Italia è uno dei paesi più anziani del mondo. Nel 2020 la popolazione residente era di 59,6 milioni ma si prevede che diminuirà a 58 milioni nel corso di quest’anno, a 54,1 nel 2050 e a 47,6 milioni entro il 2070.
Il rapporto tra giovani ed anziani sarà di 1 a 3 nel 2050 mentre la popolazione in età lavorativa scenderà dal 63,8% al 53,3% nei prossimi 30 anni.
La popolazione più anziana ha la necessità di essere assistita. Ci sono varie soluzioni che possono sollevare la famiglia da questo compito tra cui, la più usata e diffusa, l’assistenza domiciliare.
L’assistenza domiciliare è un servizio che offre supporto e cura direttamente a casa dell’anziano. Questo tipo di assistenza è rivolto a coloro che preferiscono rimanere nel loro ambiente familiare anziché trasferirsi in una struttura di cura.
Ecco alcuni punti chiave che offre il servizio di assistenza domiciliare:
  • Assistenza personale - igiene personale, vestizione, preparazione dei pasti e somministrazione dei farmaci;
  • Assistenza sanitaria - gestione delle terapie, medicazioni e collaborazione con infermieri o medici;
  • Supporto emotivo – l’assistente entra in contatto con la sfera emotiva dell’anziano tramite l’ascolto, il sostegno e la compagnia;
  • Assistenza domestica - pulizia della casa, servizio di lavanderia e gestione delle faccende quotidiane.
Tra i benefici dell’assistenza domiciliare troviamo:
  • Indipendenza - gli anziani possono rimanere nel loro ambiente familiare e mantenere la routine desiderata con la giusta indipendenza, in base all’autonomia residua;
  • Comfort - la familiarità della casa fornisce conforto e riduce lo stress;
  • Personalizzazione - i servizi possono essere personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascun anziano.
I servizi che si svolgono all’interno dell’ambiente domiciliare sono forniti in maniera complementare dal servizio sanitario nazionale e dalle cooperative sociali come il Centro San Michele Soc. Coop. Soc. che svolgono come loro mansione primaria quella di soddisfare le esigenze delle famiglie richiedenti curando nel dettaglio il servizio di asssitenza domiciliare.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy