4-stili-educativi.jpg

4 Stili Genitoriali dentro i quali riconoscersi


Essere genitori non è un compito facile, in qualsiasi modo si decida di educare il proprio figlio si cade inevitabilmente in qualche sbaglio, pur avendo le migliori intenzioni. Con questo presupposto è importante conoscere i 4 Stili Genitoriali dentro i quali identificarsi:

1.Stile Autorevole: In questo metodo educativo vige il principio di democrazia. I genitori infatti, interessati all’educazione e allo stato d’animo dei figli, cercano di controllarli e supportarli, diventando per loro delle guide positive interessate ad educarli ma anche a sostenerli nelle difficoltà, soprattutto se derivanti dalle emozioni dettate dai loro insegnamenti. 
2.Stile Autoritario: Famiglie con questo Stile genitoriale sono molto autoritarie e non sono minimamente interessate alle emozioni provocate dai loro insegnamenti. I genitori dettano le regole ed i figli sono obbligati a seguirle senza controbattere. Si tratta di un sistema dittatoriale con un controllo molto forte sulla prole a dispetto del supporto che viene a mancare. 
3. Stile Permissivo: I genitori non sono a capo della famiglia, piuttosto si sentono alla pari dei figli diventandone amici e confidenti. È una genitorialità di tipo anarchico con un supporto maggiore a discapito del controllo che invece non viene esercitato. 
4. Stile Distratto/Non coinvolto: In questo ultimo stile siamo di fronte ad un disinteresse totale nei confronti dei figli. I genitori infatti non giudicano i bambini, che dovranno trovare da soli la loro strada nel mondo senza regole o guide spirituali. Non viene esercitato né controllo, né supporto in questo metodo educativo. 

Naturalmente ogni stile adottato avrà conseguenze sul bambino che in base ai metodi educativi di cui abbiamo parlato potrà sviluppare o meno varie patologie.
Ad esempio una genitorialità permissiva potrebbe dare luogo ad un comportamento disinteressato e distaccato nei confronti della vita.
Una genitorialità autoritaria invece generebbe ansia sociale e poca fiducia in sé stessi.
Un maggior rischio di devianza sarebbe alla base di uno stile non coinvolto.
Infine, la genitorialità autorevole condurrebbe ad un atteggiamento fiducioso, competente e ricco di interesse per gli stimoli circostanti.

Se senti il bisogno di essere affiancato da uno Psicologo, che ti aiuti ad adottare uno stile genitoriale adeguato per poi personalizzarlo, presso il Centro San Michele Soc. Coop. Soc. troverai Figure Professionali che ti aiuteranno a seguirti nel percorso educativo dei tuoi figli.

 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy policy