Corso di accompagnamento alla nascita: “Sarò….mamma!”

Infermiera Professionale ed Ostetrica Lorella Barison

INFORMAZIONI GENERALI DEL CORSO

Il corso di accompagnamento alla nascita è utile a tutte le future mamme in attesa del primo figlio per affrontare la nascita con consapevolezza, serenità e fiducia: ecco dove si può fare e quali argomenti vengono affrontati.
Durante la prima gravidanza quasi tutte le future mamme sono piene di dubbi. Per cercare di risolverne almeno qualcuno, può essere molto utile frequentare un corso preparto o corso di accompagnamento alla nascita. Questi corsi infatti possono aiutare le donne in attesa a chiarire tutte le mille domande sulla gravidanza ed il parto e a prepararle ad affrontare la nascita del loro primo figlio nel modo migliore. Inoltre, frequentandolo, si ha la possibilità di entrare in contatto con persone esperte che possono rispondere a qualsiasi domanda. Non tutte le future mamme decidono di frequentare questi corsi, magari per mancanza di tempo o voglia. Ma il corso preparto, se ben fatto, può essere veramente molto utile.
I corsi preparto non sono tutti uguali. In genere ogni struttura li organizza in maniera diversa.
I nostri corsi sono focalizzati principalmente sul benessere materno, sulla ginnastica dolce da fare negli ultimi mesi, sulle tecniche per affrontare il travaglio e sulle prime cure da dare al bambino con la possibilità di visitare la struttura ospedaliera e di parlare con gli specialisti dell’ospedale (ginecologo, anestesista e ostetriche) per conoscere gli aspetti più “tecnici” del parto. Per entrare in contatto con il corpo che si trasforma, accettare i suoi nuovi ritmi, sentirsi in forma per arrivare al giorno della nascita in contatto con il tuo bambino.

“NASCERE BENE”

Corso teorico e pratico rivolto alle future mamme in uno spazio protetto ed accogliente. Avrete informazioni sulla vita segreta del bambino nel pancione, i ritmi e l’energia femminile nel travaglio e parto, l’analgesia naturale, intimità e ormoni del parto, accoglienza al neonato e allattamento al seno. Potrete discutere le vostre scelte attorno al parto e alla nascita, guidati da un’ostetrica esperta. Sperimenterete massaggi, posizioni pre travaglio e parto, contatto col bambino, rilassamento e respirazione controllata.

QUANDO SEGUIRE IL CORSO E QUANTO DURA?

In genere il corso preparto si comincia intorno alla 28° settimana di gestazione e conviene prenotarlo entro la 22° settimana.
6 incontri, che possono essere settimanali o bisettimanali e quindi vi accompagneranno quasi fino alla fine della gravidanza.

Posted in: