Ostetrica a domicilio

Infermiera Professionale ed Ostetrica Lorella Barison

ASSISTENZA IN GRAVIDANZA

L’Ostetrica segue la tua gravidanza a domicilio, accompagnandoti mese per mese in questo viaggio straordinario…

Aspettare un bambino è un processo naturale, sul quale bisogna vegliare con attenzione, ma anche con discrezione. L’Ostetrica si prende cura della futura mamma mettendo al centro le sue necessità, i suoi bisogni, le sue scelte.
È garantita la reperibilità telefonica per tutta la durata della gravidanza.

CONSULENZA ALLATTAMENTO

Non sempre l’allattamento è di facile o immediato avvio, è possibile trovare delle difficoltà, sommerse dai mille consigli di chi circonda la mamma. Può invece capitare che le problematiche nascano qualche tempo dopo, mettendo in discussione un equilibrio ormai stabilito.

L’Ostetrica si reca a casa per osservare la poppata, come il bambino si attacca al seno, sostenendo la mamma nei problemi che possono nascere.
Indica strategie e suggerimenti per incoraggiarla in questa scelta d’amore.
È possibile richiedere una sola consulenza domiciliare o tre visite di circa un’ora con cadenza da concordare. E’ compresa la reperibilità telefonica.

PUERPERIO

Il Puerperio è il periodo di 40 giorni che segue il parto. E’ un momento essenziale per la conoscenza reciproca tra mamma e bambino, in cui talvolta si può sentire la necessità di un sostegno specifico.
L’Ostetrica viene a fare visita a domicilio per sostenere l’allattamento, eseguire la pesata settimanale, insegnare il bagnetto, il massaggio neonatale, controllare la medicazione dell’ombelico e le condizioni generali di mamma e bambino.

L’ostetrica farà visita alla mamma rispondendo alle sue domande riguardo il piccolo, sostenendo l’allattamento al seno e favorendo il legame di attaccamento che si è iniziato a creare dal primo momento dopo la nascita.

Durante la visita l’ostetrica:

  • Osserva la poppata e aiuta la mamma nelle piccole difficoltà riguardanti l’allattamento
  • Interviene nel caso in cui siano presenti difficoltà più impegnative (ragadi, ingorgo mammario…)
  • Pesa e controlla la crescita del neonato
  • Aiuta la mamma a fare il bagnetto e nelle cure igieniche del piccolo
  • Insegna il massaggio del neonato
  • Controlla il benessere della mamma, valuta eventuali punti di sutura e piccoli problemi che possono insorgere durante il puerperio

È possibile richiedere una consulenza per una situazione specifica oppure essere accompagnate durante tutto il puerperio (i primi 40 giorni dopo la nascita) con 3 – 4 visite, una alla settimana (o concordabili secondo necessità).
È possibile concludere le consulenze con la visita ostetrica della mamma a 40 giorni dal parto.

Posted in: